FINALITA’ DEL CORSO
Il corso mira a formare la figura dell‘Operatore Socio Sanitario che è una delle figure più richieste e ricercate all’interno delle strutture sanitarie, ospedaliere e assistenziali. È in grado di svolgere attività di cura, di assistenza domestico alberghiera, sociale e sanitaria di base alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere, l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. Le attività dell’operatore Socio Sanitario sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita: 1) assistenza diretta ed aiuto domestico/alberghiero; 2) intervento igienico/sanitario e di carattere sociale; 3) supporto gestionale, organizzativo e formativo.
REQUISITI DI ACCESSO DEI DESTINATARI
15 allievi (più 5 uditori) residenti o domiciliati nella Regione Marche che abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione del corso e in possesso del diploma di scuola dell’obbligo o assolvimento dell’obbligo scolastico. Inoltre l’allievo deve essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: disoccupati con disabilità ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge 68/1999, disoccupati appartenenti a categorie svantaggiate, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge n. 381/1991, vittime di violenza o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione, altri soggetti presi incarico dai servizi sociali, persone a rischio di esclusione sociale, con priorità per coloro che sono sotto la soglia della povertà o nella povertà estrema (indipendentemente dal genere, dalla classe di età e dalla cittadinanza), disoccupati di lunga durata oltre i 6 mesi.
SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO
Organizzazione aziendale e dei servizi (60h), Etica professionale ed elementi di base per la lettura dei bisogni (40h), Principi di igiene e di sicurezza sul lavoro (55h), Informatica di base (30h), Orientamento al lavoro e formazione professionale (15h), Metodologia della rilevazione dei bisogni e della pianificazione (50h), Metodologia di erogazione dell’assistenza (20h), Relazione professionale con l’utente, la famiglia e l’équipe 30h, Tecniche operative di igiene e sicurezza negli ambienti di vita e di cura (40h), Approccio multidisciplinare per la gestione delle attività di vita (95h), Approccio multidisciplinare alle problematiche (35h), Realizzazione attività di animazione (30h), Tecniche ed interventi assistenziali di carattere sanitario e di primo soccorso (50h).
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Il modulo di iscrizione al corso, è reperibile al sito www.labformazione.it e potrà essere inviato tramite posta raccomandata A/R a L.A.B. Soc. Coop. – Via Cimabue, 21 Senigallia (AN) o tramite PEC: lab.societacooperativa@pec.it e dovrà pervenire entro e non oltre il 26 marzo 2021 completo di: curriculum vitae, fotocopia del documento di riconoscimento, certificazione attestante il possedimento di uno dei requisiti di accesso (vedi paragrafo requisiti di accesso dei destinatari), dichiarazione di valore per i titoli di studio conseguiti all’estero. Le domande che perverranno dopo la data indicata e/o non complete di tutta la documentazione richiesta non saranno ritenute valide.
Qualora il candidato superi la fase di selezione dovrà presentare certificato medico di idoneità psico-fisica per lo svolgimento delle funzioni da OSS (art.10 D.G.R. n° 666 del 20/05/2008).
MODALITA’ DI SELEZIONE
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova, consistente in quiz psico-attitudinali e di cultura generale, seguita da un colloquio, come previsto da DGR 666/08 Art. 9. Al termine della selezione verrà stilata una graduatoria e solo i primi 15 (più 5 uditori) saranno ammessi alla frequenza. Per i cittadini stranieri è previsto l’accertamento della conoscenza della lingua italiana. (art.9D.G.R. n° 666 20/05/2008 riformulato dalla DGR.1831/08)L’allievo non sarà ammesso al corso qualora si dovesse evincere la mancanza dei requisiti di accesso o non si presenti alla prova di selezione che verrà svolta in modalità “TELEMATICA”. Il giorno e l’ora di selezione verranno pubblicati nel sito www.labformazione.it all’interno della sezione “SELEZIONI” in data 31 marzo dopo le ore 11.00.
TITOLO RILASCIATO E CREDITI
Il corso è finalizzato al conseguimento della qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario prevista dalla delibera regionale n° 666 del 20/05/08 n° 1831/08 e n°1625/09 previo superamento dell’esame finale. Attestato di qualifica professionale ai sensi dell’ art. 14 L. 845/78 ( Cod. Reg. TE10.31 Q.I liv.)
DURATA SEDE E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Durata corso: 1010 ore: (550 ore Teoriche/Pratiche + 450 ore di stage + 10 ore di esame);
Sede corso: CNA – Via Luigi Einaudi, 436, 62012 Civitanova Marche (MC) / DAD;
Prevista modalita’ telematica/presenza nel rispetto della normativa vigente per la gestione delle attivita’ formative dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
PER INFORMAZIONI
L.A.B.Società Cooperativa – Via Cimabue, 21 Senigallia (AN) tel. 071.200711
info@labformazione.it – www.labformazione.it